Con strumenti di progettazione e di simulazione proprietari, unici sul mercato, i tempi di progettazione sono ridotti al minimo ed il tasso di approvazione della prima campionatura definita “by design” è attorno al 99%.
Durante l’esecuzione di un progetto elettronico la mancata definizione preventiva dei requisiti di sicurezza porta spesso a dover effettuare tardivamente una reiterazione del progetto, che coinvolge il trasformatore, il PCB, i test EMC ecc.
Ne conseguono costi aggiuntivi e ritardi anche notevoli.
Inoltre, l’incremento delle distanze su un trasformatore può comportare il peggioramento di alcuni parametri e/o il passaggio a taglie più ingombranti.
Va notato che le diciture “designed to comply EN61558” o similari, che si trovano a volte su datasheet di trasformatori, hanno un valore relativo.
Tali prescrizioni infatti non dipendono solo da V(input) e V(output), ma anche dalle specifiche tensioni RMS e di picco ripetitivo che si sviluppano sugli avvolgimenti e sugli isolamenti ad essi interposti, dai materiali isolanti utilizzati, oltre ad altri elementi quali ad esempio frequenza di switching e potenza.
La nostra partecipazione ai lavori normativi del Comitato Tecnico CEI CT96 (norme EN61558 sui trasformatori), ci consente di fornire un supporto difficilmente riscontrabile altrove e molto apprezzato dai nostri Clienti.
Per affrontare le problematiche descritte sopra, offriamo un servizio per la definizione di Creepage, Clearance, DTI e Rigidità dielettrica secondo le norme EN61558-1, EN61558-2-1, EN61558-2-4, EN61558-2-6, EN61558-2-16 (trasformatori) e EN61347-1, EN61347-2-13 (illuminazione).
La terza edizione della norma EN61558 ha aggiunto un’ulteriore classificazione secondo la categoria di sovratensione (OVC-I…IV).
Il nostro servizio contempla le prescrizioni necessarie per la OVC prevista per l’apparecchiatura del cliente.
Infine, considerando che la EN61558 è richiamata dalle normative di molti altri prodotti, la validità del servizio di safety pre-compliance è di fatto estesa ad un’ampia gamma di applicazioni.
EMC pre-compliance
Le problematiche EMI che più spesso portano alla revisione dei filtri e del layout di un convertitore sono le non conformità rilevate sui disturbi condotti nei cavi di alimentazione e sulla distorsione armonica della corrente in ingresso (THD).
Disponiamo di un laboratorio interno dove i nostri clienti possono effettuare un’analisi preliminare contenendo tempi ed costi che, per questo genere di indagini, sono spesso rilevanti.
Il servizio di test di pre-compliance può prevedere l’analisi e l’eventuale reportistica in relazione a:
– Localizzazione delle fonti di disturbi radiati mediante “near field probes” fino a 2GHz
– Contenuto armonico, fino alla 50° armonica
– Distorsione armonica totale (THD)
– Power factor
I test possono essere effettuati alla presenza del progettista, così da sperimentare in tempo reale l’effetto di eventuali modifiche su filtri o altre parti.
Tuttavia è consigliabile che i test vengano fatti in autonomia dai nostri tecnici poiché i tempi possono essere lunghi; inoltre è talvolta richiesta la costruzione di induttanze di filtro custom.
Altri test
Siamo anche in grado di effettuare i seguenti test:
– Verifica delle temperature con termocamera IR e/o termocoppie
– Misura dell’efficienza ad elevata precisione
– Misura del consumo in stand-by ad elevata precisione
– Verifica delle risposte a “buchi” e variazioni repentine della di tensione di rete, verifica dell’hold-up time
– Verifica delle risposte alle variazioni di carico repentine
– Corrente di spunto, con fase programmabile.
– Rigidità dielettrica (<10KVac)
– Resistenza di isolamento (<5GΩ)
– Test e/o cicli termici in camera climatica caldo-freddo-umido (-70°…+200°C).
Prototipazione rapida
I prototipi vengono realizzati sia nel nostro plant italiano che in quelli asiatici, riducendo notevolmente i tempi di avanzamento.
Possiamo creare internamente particolari in plastica speciali con stampante 3D ad elevata risoluzione.
Questo anticipa i test e consente una ottimale messa a punto dello stampo.
Servizio di resinatura
L’implementazione di una linea per l’inglobamento di circuiti elettronici è un investimento importante, non sempre giustificato per i produttori di apparecchiature elettroniche.
Tale operazione può comportare notevoli rischi (soprattutto se fatta con le attrezzature di fascia medio-bassa più diffuse sul mercato) e richiede un’esperienza tecnica e di gestione di aspetti sanitari, ecologici, ecc.
Forti della nostra esperienza trentennale offriamo questo servizio per conto terzi, con costi ridotti dall’elevato grado di automazione e con qualità garantita da un monitoraggio costante della miscela e del processo.